Diploma di Tecnico superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici:

Specialista per la Transizione Digitale dell’Industria Chimico-Farmaceutica



Gli studenti con questo profilo acquisiranno competenze meccatroniche nel settore chimicofarmaceutico in cui sono fortemente richieste figure in grado di gestire gli impianti tecnologici per la lavorazione, la trasformazione ed il confezionamento dei prodotti dell’industria chimico-farmaceutica. 


Il profilo formato avrà competenze relative alle metodologie di pianificazione della manutenzione, all’analisi e controllo della produzione secondo standard di qualità propri del settore di riferimento, alla gestione dell’automazione e robotica, e alla programmazione di sistemi automatici e PLC. Gli allievi analizzeranno le metodologie di accettazione delle materie prime, effettueranno la verifica e controllo del processo produttivo e la gestione della funzionalità degli impianti. 

Tutte le attività saranno svolte mediante l’utilizzo di tecnologie digitali funzionali all’acquisizione di competenze idonee per la transizione verso l’Industria 4.0.  A completamento delle attività gli allievi analizzeranno anche gli aspetti economici aziendali nonché le normative e gli aspetti legati alla sicurezza per il settore chimico-farmaceutico.