Diploma di Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici:

Specialista per la Transizione Digitale dell’Industria Manifatturiera


Gli studenti con questo profilo acquisiranno competenze per operare nel settore meccatronico e più in generale nei settori aziendali relativi ai processi produttivi dell’industria manifatturiera in cui sono fortemente richieste figure negli ambiti del design e della progettazione di prodotti/processi innovativi.


Essi potranno analizzare le diverse tecnologie di lavorazione tradizionali ed avanzate ed agire nelle attività di programmazione di macchine CNC, pianificazione della produzione, mediante software CAD-CAM, e gestire processi/impianti automatici. Tutte le attività saranno svolte mediante l’utilizzo di tecnologie digitali funzionali all’acquisizione di competenze idonee per la transizione verso l’Industria 4.0. 

Il profilo formato avrà inoltre competenze relative alle metodologie di pianificazione della manutenzione, analisi e controllo delle parti prodotte, mediante strumenti a contatto e non, e gestione dell’automazione e robotica, acquisendo conoscenze di programmazione di sistemi automatici e PLC. A completamento delle attività gli allievi analizzeranno anche gli aspetti economici aziendali nonché le normative e gli aspetti legati alla sicurezza.