PUBBLICATO NUOVO BANDO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE DI N. 25 ALLIEVI



Clicca Qui
per scaricare il BANDO DI SELEZIONE.



COME PREPARARSI ALLA PROVA DI SELEZIONE

La selezione degli aspiranti allievi al “Diploma di tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici”, sarà effettuata sulla base dei titoli in loro possesso, degli esiti di una prova scritta multidisciplinare a risposta multipla e di un colloquio tecnico-motivazionale.

Per quanto riguarda la prova di ammissione nella parte relativa al test scritto, le aree disciplinari saranno le seguenti: conoscenze di base di materie scientifiche, tecniche, informatiche, capacità logica e comprensione del testo sia in italiano che in inglese.

Per i test di meccanica, il docente che svolge i corsi ha consigliato di studiare sul seguente testo: Ferraresi C. Raparelli T. Meccanica Applicata alle Macchine, CLUT, Torino.  In alternativa si può studiare la parte di Meccanica su qualsiasi libro di Fisica delle superiori.

Per la parte di elettronica ci si può preparare utilizzando un qualsiasi testo di elettronica e sistemi automatici del triennio ITIS studiando le nozioni fondamentali ed il funzionamento dei componenti di base.

Anche per la parte informatica ci si può preparare sui testi dell’ITIS relativi agli indirizzi "meccanica", "elettronica" ed "informatica”.



 


“Decreto Legge 10 settembre 2021, n.122" - MISURE URGENTI PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA DA COVID-19 :

Coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) devono possedere e sono tenuti ad esibire la certificazione verde COVID-19. La misura non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. Per visionare la normativa completa Clicca Qui e alleghiamo il decreto.