COSTRUISCI IL TUO FUTURO

BIENNIO 2020-2022

Entro il mese di luglio sarà pubblicato il Bando di selezione per l’ammissione di n. 25 allievi al corso di  

Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici

 

DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE

Il Tecnico superiore opera per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione. Utilizza dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano sui quali interviene per programmarli, collaudarli e metterli in funzione documentando le soluzioni sviluppate.
Gestisce i sistemi di comando, controllo e regolazione. Collabora con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi su cui si trova ad intervenire. Cura e controlla anche gli aspetti economici, normativi e della sicurezza. 

Tale figura professionale nasce dal confronto e dalla condivisione con il mondo industriale manifatturiero del territorio di Frosinone che evidenzia un gap tra l’Istruzione tecnica di II grado, l’Istruzione professionale e la formazione accademica universitaria. È per questo che, al termine del percorso, i Diplomati che avranno sostenuto con pieno profitto il percorso curriculare, nonché il tirocinio svolto in azienda, saranno inseriti nelle realtà produttive del territorio.

 

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il percorso formativo si sviluppa lungo un periodo temporale biennale, con un’articolazione di 1800 ore di corso (di cui 700 di stage aziendale).

La frequenza è obbligatoria; per il conseguimento del titolo è necessaria una frequenza pari almeno al 80% delle ore di attività formativa.
Il corso si avvarrà di docenti qualificati provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni con esperienza specifica, nonché di docenti provenienti dalla Scuola e dall’Università.                                     

Il Diploma Superiore sarà rilasciato sulla base del modello nazionale, previa verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato il percorso ITS rispettando gli obblighi di frequenza prescritti e che siano stati valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi

 

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE 

Il corso è destinato ad un massimo di 25 allievi.
I Candidati devono:

  • essere in possesso di diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore o di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale con partecipazione ad un percorso integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) di durata annuale;
  • aver conseguito il diploma da non più di 7 anni.

  

SEDI E ORARI DEL CORSO

Il corso si terrà presso la sede operativa della Fondazione c/o ITIS “Galilei” di Pontecorvo, oltre a tutte le sedi necessarie e opportune per le attività formative previste, messe a disposizione dai Soci. Il calendario del corso sarà reso noto prima dell’avvio delle attività didattiche, previsto entro il 30/10/2020. 

La quota di iscrizione al corso è fissata in Euro 200,00 per anno.

  

NON PERDERE L’OPPORTUNITA’!
PARTECIPA ALLE SELEZIONI

 

PREISCRIZIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE

La preiscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso la compilazione del modulo on-line: clicca qui

Per maggiori informazioni sulle modalità di preiscrizione

Segreteria della Fondazione ITS,
telefona ai numeri 0776 760623, 0775 817743, 0775 8171 interno 2 
o scrivi a info@fondazionemeccatronicolazio.it 

  

Tali pubblicazioni costituiscono l’unica forma di comunicazione ufficiale.
I dettagli sulle modalità di ammissione/selezione saranno riportati nel Bando ufficiale che sarà pubblicato sul sito

FROSINONE 16 LUGLIO 2020